Amiamo Dio con Gesù e Maria

Preghiera per ottenere l'umiltà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2014, 15:45
Avatar

Domenico-89

Group:
Amministratore
Posts:
43,325
Location:
Napoli

Status:





O Gesù! Quando voi foste viatore sulla terra, avete detto: «Imparate da me che sono mite e umile di cuore e troverete riposo per le vostre anime». O Potente Monarca dei Cieli, sì la mia anima trova riposo vedendovi rivestito della forma e della natura di schiavo, abbassarvi fino a lavare i piedi dei vostri apostoli. Mi rammento allora le parole che avete pronunciato per farmi imparare a praticare l'umiltà: «Vi ho dato l'esempio perché voi pure facciate quanto io ho fatto, il discepolo non è più grande del Maestro ... Se voi lo comprendete, sarete beati nel praticarlo». Io comprendo, Signore, queste parole uscite dal vostro Cuore, dolce e umile, voglio praticarle con l'aiuto della vostra grazia.

Mi voglio abbassare umilmente e sottomettere la mia volontà a quella delle mie sorelle, non contraddicendole in nulla e senza indagare se hanno o meno il diritto di comandarmi. Nessuno, o mio Diletto, aveva questo diritto verso di voi, e tuttavia voi avete obbedito non soltanto alla S. Vergine e a S. Giuseppe, ma anche ai vostri carnefici. Ora è nell'Ostia che io vedo il vertice dei vostri annientamenti. Quale umiltà, o divino Re di Gloria, nel sottomettervi a tutti i vostri preti senza fare alcuna distinzione fra quelli che vi amano e quelli che, ahimé, sono tiepidi e freddi al vostro servizio ... Al loro richiamo voi discendete dal cielo, possono anticipare, ritardare l'ora del S. Sacrificio, voi siete sempre pronto ...

O mio Diletto, sotto il velo della Ostia bianca Voi mi apparite dolce e umile di cuore! Per insegnarmi l'umiltà voi non potete abbassarvi di più, così anch'io per rispondere al vostro amore, desidero che le mie sorelle mi mettano sempre all'ultimo posto e bene mi persuada che questo è il mio.

Vi supplico, mio Divino Gesù, di inviarmi un'umiliazione ogni volta che tenterò di innalzarmi sopra le altre.

Lo so, mio Dio, voi abbassate l'anima orgogliosa ma a quella che si umilia donate un'eternità di gloria, io voglio quindi mettermi all'ultimo posto, condividere le vostre umiliazioni per «avere parte con voi» nel regno dei Cieli.

Ma Signore, la mia debolezza vi è conosciuta; ogni mattino decido di praticare l'umiltà e alla sera riconosco che ho commesso ancora molte colpe d'orgoglio, a questa constatazione sono tentata di scoraggiarmi ma, lo so, lo scoraggiamento è anche orgoglio, io voglio, dunque, o mio Dio, fondare su Voi solo la mia speranza; poiché voi potete tutto, degnatevi di far nascere nella mia anima la virtù che io desidero. Per ottenere questa grazia dalla vostra infinita misericordia io vi ripeterò molto spesso: «O Gesù, dolce e umile di cuore, rendete il mio cuore simile al vostro!».
 
Web  Top
0 replies since 30/11/2014, 15:45   18 views
  Share