Amiamo Dio con Gesù e Maria

Le massime di San Giovanni Bosco, Amicizia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2011, 04:07
Avatar

Domenico-89

Group:
Amministratore
Posts:
43,346
Location:
Napoli

Status:


Amicizia


Non coltivate l’amicizia di coloro che parlano male dei vostri Superiori, o che cercano di allontanarvi dai vostri doveri. III,167.

Anche tra voi medesimi confratelli, mai amicizie tenere... Diciamo francamente; la rovina di Congregazioni religiose addette all’istruzione della gioventù deve attribuirsi a ciò. XI,583.

Guardatevi bene dalle relazioni, amicizie, conversazioni geniali o particolari. XII,26.

Un’altra cosa che non è punto di vantaggio alla c castità si è l’amicizia: non la vera, fraterna, ma quella amicizia particolare che il cuore nostro nutre più per uno che per un altro. XII,21.

Gli esercizi spirituali sono il gran mezzo per rompere certe relazioni o amicizie malsane. XII,55.

Tra di voi....mai e poi mai vi siano di quelle amicizie che purtroppo si fanno per darsi scandalo a vicenda, per fare discorsi cattivi, per essere assassini dell’anima uno dell’altro. XII,575.

Mezzi per non cadere (contro la moralità) siano la fuga siano la fuga dell’ozio ed evitare le amicizie particolari. Sia pure un superiore, sia pure attempato: non c’è né età né santità passata che valga contro le insidie di questo nemico. Anzi quanto più l’età è avanzata, tanto più è raffinata la malizia. XIII,85.

Nell’amicizia l’esperienza e non il cuore deve ammaestrarci. XIII,800.

Certe amicizie particolari e certe affezioni geniali recano danno non fosse altro perché sono contro l’obbedienza: per ciò solo non si possono dir buone. La disobbedienza poi priva della grazia speciale di Dio. XIII,800.

I maestri, i capi d’arte, gli assistenti studino di evitare come la peste ogni sorta di affezione o amicizie particolari con gli allievi, e ricordino che il traviamento di uno solo può compromettere un Istituto educativo. XIII,920.

(Don Barberis). Non contraete mai amicizie particolari coi giovani: carità e buone maniere con tutti, ma non mai attaccamento speciale con alcuno. Sm.714 n.183.

Edited by Domenico-89 - 24/6/2016, 07:45
 
Web  Top
0 replies since 20/3/2011, 04:07   18 views
  Share