Amiamo Dio con Gesù e Maria

La Madonna, A cura di frà Tommaso Maria di Gesù dei frati minori rinnovati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2014, 06:10
Avatar

Domenico-89

Group:
Amministratore
Posts:
43,325
Location:
Napoli

Status:





A cura di frà Tommaso Maria di Gesù dei frati minori rinnovati

La madonna contestata

Via alla Falconara n° 83 - 90100 Palermo - Tel. 0916730658

Cattolico. Mi rivolgo ai lettori per far loro notare che le verità più vive del Cristianesimo vengono regolarmente confutate e negate dai protestanti. Al posto delle dottrine evangeliche e di tutta la vita cristiana vissuta dai tempi apostolici sino ad oggi, il protestantesimo oppone ragioni che crede bibliche o logiche, riuscendo così a rigettare quasi tutte le verità cristiane, senza neppure rendersi conto che, generalmente, è in opposizione con la Parola di Dio, che, d'altra parte, afferma e giura di seguire o di attuare!...
Il contatto che ho spesso con elementi non cattolici e tutta la mia esperienza, mi fanno comprendere chiaramente che se essi ascoltassero e praticassero effettivamente la Parola di Dio, si verrebbero a trovare nelle condizioni di dover credere tutto ciò che ammette il Cattolicesimo, il che per loro sarebbe la fine... Ma tutto l'indottrinamento subito per anni, tutte le convinzioni acquisite tramite la libera e personale interpretazione della divina Parola diventano la loro forza e la loro sicurezza. C'è anche da dire che la stragrande maggioranza di questi nostri fratelli separati - o perchè ex cattolici ignoranti, o perchè nati non cattolici - non hanno mai conosciuto veramente la divina Parola, ossia la Verità, per cui le deformazioni acquisite con uno studio o con una conoscenza pregiudiziali costituiscono la loro verità.
Questi nostri fratelli separati neppure si accorgono che, praticamente, rigettano quasi tutto il Cristianesimo sostituendolo con il “loro cristianesimo". Così per la “Madonna contestata", resta per essi vera una sola cosa: Maria è la madre dell'umanità di Cristo, e basta.
Infatti, ora ascolterete, insieme a me, tutte le obiezioni dei nostri fratelli non cattolici e vi renderete conto che quanto io ho detto è purtroppo, la semplice e triste realtà.

Non cattolico. Voi cattolici troppe cose credete circa la madre di Gesù, di cui la Sacra Scrittura neppure fa cenno. La chiamate: Madonna, Regina, Madre di misericordia, vita, dolcezza, speranza nostra, luce dell'anima, mia avvocata, mia protezione, mio rifugio, mia consolazione e felicità... Vi sembra giusto tutto questo? Questa è idolatria, perchè il culto deve essere rivolto soltanto a Dio. Infatti S. Matteo (4,10) ci dice: "Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi culto". E' logico, quindi, che il culto della creatura umana è sempre idolatria. La Bibbia dice pure che "se alcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre, Gesù Cristo il giusto" (1 Gv 2,1).
In contrasto con questa inequivocabile dichiarazione, il Cattolicesimo insegna che abbiamo un avvocato principale (Gesù Cristo) e altri secondari (Madonna e Santi). Questo grande peccato di idolatria come viene giustificato dai cattolici? Ecco, essi fanno delle sottili distinzioni. Dicono che si deve adorare (culto di “latria") soltanto Iddio, ma si possono anche venerare, pregare, invocare gli angeli e i santi (culto di "dulia”). Quanto alla Madonna si dice che le è dovuto un culto di "iperdulia", ossia un culto speciale, eccezionale.
E' logico che tutte questo distinzioni di vari gradi di culto sono del tutto arbitrarie, mentre il Vangelo ci parla di "un solo Dio e di un solo mediatore, Gesù Cristo uomo" (cf 1 Tm 2,5). E questo perchè "In nessun altro è la salvezza; poichè non v'è sotto il cielo alcun
altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad essere salvati" (At 4,12).

Cattolico. E' bene che a questo punto ti fermi, perchè hai già detto molte cose alle quali dovrò rispondere e mi ci vorrà molto per chiarire le tue idee e quelle dei lettori. Rispondo prendendo in considerazione tutte le tue obiezioni.

a) “Troppe cose dicono i cattolici circa la Madre di Gesù di cui la S. Scrittura neppure fa cenno".
Anzitutto, vorrei farti sapere che anche tu molte cose credi di cui non si fa cenno nella S. Scrittura. Qualche esempio: la parola "Bibbia" è stata inventata nel Medioevo e tutti la riteniamo giusta e la adoperiamo; la parola Trinità!, non esiste nella Bibbia, ciononostante vi crediamo; la parola "consustanziale" non esiste nella Bibbia, ma noi crediamo che Gesù è della stessa sostanza del Padre e dello Spirito Santo, ecc...
E' facile comprendere il perchè di queste invenzioni. Nella S. Scrittura ci sono molte cose esplicitamente dette, altre sono soltanto implicitamente dette, altre, invece, sono una conseguenza logica di tutto quello che è detto su di un determinato argomento o verità. Faccio un esempio proprio riferendomi alla Madonna. E' esplicitamente detto più volte che la Madonna è Madre di Dio (cf Is 7,14; Mt: 1,22-23; Is 9,5; Lc 1,43); è implicitamente detto che la Madonna è Immacolata (cf Gen 3,15; Lc 1,28 ...); è conseguenza logica l'Assunzione di Maria SS. in anima e corpo in cielo, data l'armonizzazione mirabile tra la vita e i misteri di Cristo e la vita e i misteri di Maria.

b) “Noi chiamiamo la Madonna Regina, Madre di Misericordia, vita, dolcezza, ecc".
Il culto che noi tributiamo alla Madonna, non è nostra invenzione: esso è una conseguenza logica di tutto quello che dice la S. Scrittura di Maria SS.. Se noi sappiamo che Maria è stata predestinata fin dall'eternità ad essere la divina M

Edited by Domenico-89 - 20/6/2016, 16:09
 
Web  Top
0 replies since 30/11/2014, 06:10   35 views
  Share