Amiamo Dio con Gesù e Maria

Che cos'è la consacrazione a Maria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2016, 08:18
Avatar

Domenico-89

Group:
Amministratore
Posts:
43,346
Location:
Napoli

Status:






Sappiamo bene quanto sia utile uno stampo!


Esso raccoglie l'impasto degli ingredienti e, senza sciuparli o alterarli, dà loro una forma perfetta, che con le nostre mani non avremmo mai potuto ottenere.

Grazie allo stampo, gli ingredienti si trasformano in un magnifico dolce...



Ma perchè parlare della consacrazione a Maria incominciando da uno stampo?


Perchè la Madonna, proprio come il più perfetto degli stampi, ha dato forma a Gesù: gli ha trasmesso i suoi lineamenti, gli ha insegnato a muoversi, a camminare, a parlare... e Gesù - il Figlio di Dio! - è stato ben felice di lasciarsi plasmare da una Madre così incomparabile...
Ecco allora l'idea che sta alla base della consacrazione alla Madonna: se noi ci consegniamo a Maria e le consentiamo di essere la nostra Regina, Signora e Padrona, ella plasmerà la nostra anima, educherà il nostro cuore e guiderà la nostra vita...
Allora, calandoci anche noi in questo meraviglioso stampo, saremo resi simili a Gesù
Ma... come si fa

La consacrazione a Maria?

E' molto semplice!

Prima di tutto devi comprendere bene che cosa significa "consacrazione a Maria": significa affidarsi a lei e consegnarle gli «ingredeinti» della nostra vita (il nostro cuore, la nostra volontà, i nostri pensieri...) affinchè Ella li fonda nella Volontà di Dio e ci plasmi a immagine di Gesù.


Poi, facendo attenzione alle parole che diciamo, pronunciamo questa semplice formula:


Sono tutto tuo e tutto ciò che è mio è tuo.
Ti accolgo con tutto me stesso.
Dammi il tuo cuore, o Maria!



E come si vive durante la giornata

La consacrazione a Maria?


Devi impegnarti, con attenzione e gioia, a fare tutte le tue azioni per mezzo di Maria, con Maria, in Maria e per Maria: ma che cosa vuole dire tutto questo?


Fare tutto per mezzo di Maria significa lasciarsi prendere per mano da Maria, e lasciarsi ispirare da lei, che certamente suggerirà al nostro cuore quello che dobbiamo fare e come lo dobbiamo fare; se poi ti ricordi di ripetere spesso: «Maria, cara Madre, desidero fare quello che piace a te», il tuo cuore progredirà in fretta nell'amore per Maria e per Gesù!


Fare tutto con Maria significa guardare a Maria come al nostro meraviglioso modello e chiedersi, prima di compiere un'azione: «Come l'avrebbe fatta Maria? Che cosa farebbe al mio posto?»
... e cercare di imitare le sue meravigliose virtù, specialmente la sua fede, la sua umiltà e la sua purezza.

Fare tutto in Maria significa una cosa meravigliosa! Gesù, nei mesi che precedettero la sua nascita, «abitò» in Maria, vicino al suo Cuore Immacolato, e in questa dimora trovò il suo Paradiso Terrestre! Anche tu chiedi a Maria di essere accolto nel suo Cuore Immacolato, e di potervi abitare! Allora vivrai in una fortezza sicura e invincibile!

Fare tutto per Maria infine significa comportarsi come quei servi fedeli che fanno di tutto per onorare la loro Regina! Dunque fare tutto per Maria significa difenderla quando viene disprezzata e derisa, pregarla e lodarla (specialmente con il Santo Rosario!), e cercare di farla conoscere e amare


Ma non è difficile tutto questo?


Sì, sarebbe molto difficile fare tutto questo con le sole proprie forze. Ma tu hai un'alleata al tuo fianco. Sai chi è ? E' proprio la Madonna, che vuole aiutarti in questo cammino di santità! Perchè la Madonna non è soltanto la graziosa statuetta che ammiriamo nel presepe... è una perosna viva, attenta e sempre "al lavoro" per il bene dei suoi figli! Anche se non la vedi, la Madonna è certamente al tuo fianco. Se anche non ti appare e non ti parla come ha fatto con i Pastorelli di Fatima, è però certo che depone nel tuo cuore tante buone ispirazioni, ti aiuta con tante grazie e, quando la interroghi, ti fa capire sempre che cosa è bene fare. Prova....

Edited by Domenico-89 - 24/6/2016, 00:08
 
Web  Top
0 replies since 17/6/2016, 08:18   28 views
  Share